Viaggio nell’Antica Canusium: La Città di Principi, Imperatori e Vescovi
La città è fondata secondo la leggenda dell’eroe omerico Diomede, Canosa fu un importantissimo centro commerciale e dell’industria ceramica della Puglia preromana. Amministrata da Principi dauni, subì l’influsso della cultura ellenica, oggi tangibile nei sontuosi ipogei ellenistici con tombe a camera scavata nel sottosuolo e nei ricchi corredi funerari, come quello della Tomba Varrese, in Mostra al Museo Nazionale Archeologico sita nel Palazzo Sinesi.
Nel 318 a.C. strinse alleanza con Roma accogliendo i Romani dopo la disfatta ad opera di Annibale nel 218 a.C. a Canne. Municipium romano, poi Colonia con il nome Aurelia Augusta Pia Canusium, la città entrò nelle grazie degli Imperatori Romani.
Attraversata dalla Via Traiana il cui tracciato è segnato ancor oggi dal ponte sull’Ofanto e da alcuni mausolei, sul finire del III sec. divenne capoluogo della Provincia Apulia e Calabria.
Antica e prestigiosa diocesi, con i suoi tanti Vescovi cristiani e superbi luoghi di culto ancor oggi tangibili nei Parchi Archeologici di San Leucio e San Giovanni, nonché la stessa Cattedrale, raggiunse nel VI sec. il suo apice sotto l’episcopato di San Sabino. E poi ancora Bizantini, Longobardi, Saraceni, Normanni, Svevi, Angioini, un medioevo in bilico tra Oriente e Occidente, come dimostrano le architetture, gli arredi e i decori marmorei della Cattedrale e dell’originalissimo Mausoleo di Boemondo d’Altavilla (XI sec.), sepolcro dei principe d’Antiochia, condottiero normanno della Crociata.
Il Patrimonio archeologico e architettonico testimonia il passato ricco e glorioso di questa Città di Principi, Imperatori e Vescovi.
LUOGHI DI INTERESSE TURISTICO E CULTURALE
– Ipogei Lagrasta IV sec. a.C.
– Ponte Romano I-II sec. d.C.
– Arco Traiano II sec. d.C.
– Basilica di S. Leucio VI sec. d.C.
– Battistero di San Giovanni VI sec. d.C.
– Basilica ConCattedrale di San Sabino VIII sec. d. C.
– Mausoleo di Boemondo XI sec. d.C.
– Castello VIII – IX sec. d.C.
– Palazzo Iliceto – Museo Nazionale Archeologico
Un bellissimo video nel viaggio nell’Antica Canusium, che puoi visitare e vederlo qui>> https://www.youtube.com/watch?v=_O7HbM3RR1s